Slide background

i progetti di ricerca di
BonassisaLab

ricerca e sviluppo - Blab

La propensione all’innovazione di BonassisaLab si traduce in una serie di progetti di ricerca tesi a migliorare le metodologie di analisi per affinarne la qualità ed abbatterne i costi, due risultati che portano ad un netto miglioramento nella sicurezza delle analisi. Analisi più economiche e più sicure si riflettono sulla salute dei cittadini, che è la nostra ricompensa più grande.

Progetto S.I.MI.S.A. – Strumenti Innovativi per il Miglioramento della Sicurezza Alimentare
Il progetto, specifico per la filiera cerealicola, ha lo scopo di attuare e convalidare un innovativo Multi Method per l’individuazione – con una singola analisi – di prodotti agrochimici e micotossine, attraverso tecniche di spettrometria di massa al fine di migliorare la sicurezza alimentare.
Progetto Azoto
Il progetto ha lo scopo di migliorare il livello di tracciabilità e rintracciabilità dei prodotti biologici rispetto ai prodotti convenzionali attraverso l’analisi del ciclo dell’azoto. La metodologia analitica innovativa si fonda sugli isotopi di azoto utilizzando la massa isotopica.
Progetto Filiera Ittica
Il focus scientifico del progetto riguarda i prodotti ittici con elevato profilo nutraceutico. Il progetto ha, inoltre, l’obiettivo di implementare e validare innovativi protocolli per l’analisi ed il controllo della filiera ittica.
Progetto Ambiente
Il progetto ha lo scopo di implementare e validare innovative tecniche di analisi ambientale per la rilevazione dei microinquinanti nelle acque, nel suolo e nell’aria. Il progetto si caratterizza per il ricorso a tecniche e strumenti analitici innovativi al fine di pervenire a modalità specifiche di caratterizzazione e classificazione.
Progetto Biologia Molecolare e Microbiologia
L’obiettivo da raggiungere con questo progetto è accreditare nuovi metodi di analisi microbiologica in grado di velocizzare i tempi di analisi, produrre risultati più precisi e diminuire i costi per il laboratorio e per le aziende. Il progetto cercherà di sfruttare i nuovi metodi per la ricerca di patogeni

Aree di ricerca relative a progetti futuri

  • Antibiotici zoofarmaci
  • Diossine: Ambiente, Alimenti e Pet-Food
  • Protocollo scientifico per la Sicurezza Alimentare